07.11.2021

LE ATTIVITÀ DI PQG SONO SOSPESE

Buongiorno a tutti! È da tempo che volevo scrivere questo articolo per rendere ufficiale la sospensione delle nostre attività e per avere l’occasione di ringraziare tutti coloro che, in modo professionale o come utenti, hanno giocato con noi!

Questo tempo sospeso in cui tutti abbiamo visto le nostre vite trasformate molte cose sono cambiate, un tempo che non è stato vuoto ma anzi ricchissimo di esperienze interiori che probabilmente ci hanno portato a riflessioni su temi incredibilmente potenti come quello del senso della vita, della morte e dunque della trasformazione.

Infatti è proprio di questo che vorrei parlarvi: la trasformazione come crescita continua. Ogni esperienza fatta all’interno di questo contenitore, che è stata la nostra associazione, ci ha portato ad una nuova visione di noi stessi. Ogni bambino, con cui abbiamo condiviso dei momenti insieme, ha aperto dei portali verso mondi incredibili e sconosciuti di una bellezza incommensurabile.

E noi stessi operatori ci siamo messi continuamente in gioco sfidando le nostre paure più profonde e aprendoci alla creazione di nuove possibilità.

Vi sembrerà esagerato ma lavorare SINCERAMENTE (intendo con un approccio privo di ipocrisie) con i bambini significa proprio questo. I bambini hanno il potere di destabilizzare le nostre certezze e noi adulti spesso reagiamo con la paura e l’imposizione di ‘comandi’ che hanno lo scopo di sedare certe propensioni, ma lo spirito della creatività pura ha il potere di far mettere le ali a chiunque decida di fare questo viaggio, e anche solo per un’istante, si può sperimentare quella trasformazione della mente e del cuore che lascia, in modo indelebile, un segno sulla nostra personalità.

Sono GRATA alla vita per avermi donato la possibilità di partecipare a questo “gioco” con tale intensità e bellezza. Quello che abbiamo messo in atto in 20 anni di attività è stato semplicemente togliere e togliere veli di bugie per far affiorare quella bellezza che ognuno è venuto ad esprimere.

Purtroppo, sempre di più anche per i bambini più piccoli, in un mondo ormai pervaso da paure travestite da tecnologie, si assiste ad un processo sistematico di indebolimento di quella scintilla “creativa” accesa dalla nascita. Penso che il compito di ognuno di noi (genitori innanzitutto, maestre, educatori a vario titolo,…) debba essere quello di trovare con ogni mezzo la via per manifestare quella scintilla al fine di illuminare gli angoli piú oscuri della nostra esistenza e nello stesso tempo ispirare gli altri a fare lo stesso.

Adesso le circostanze materiali ci portano a mettere un punto di fine a tutto questo processo (l’associazione ha sospeso tutte le sue collaborazioni più importanti, prima fra tutte quella con il Museo del Giocattolo) ma solo da un punto di vista formale. Per il resto, come ogni processo avviato bene, continua a manifestarsi nella vita di ognuno con piccoli gesti, piccole visioni che fanno la differenza.

Un ringraziamento dal Cuore a tutti: alla famiglia Franzini (creatori e curatori del bellissimo Museo del Giocattolo), in particolare a Paolo e Luisa e al loro figlio Alessandro per averci dato piena fiducia nel realizzare questo progetto.

A Lucia per il suo grande impegno ed instancabile costanza.

La mia sorella di sempre Elena Carafa, artista poliedrica con la quale abbiamo dato avvio, nel lontano 2002, a questa attività.

Le ragazze dell’associazione Ottotipi di Parma: Lela, Valeria, Silvia che ci hanno insegnato come si fà ad esprimere la leggerezza nel lavoro.

Velca, Stefania, Alice, Paolo, Daniela, Jaciara, Nazarè, Silvia, in assoluto i migliori “cercatori d’oro” che abbia mai incontrato. Ad ognuno di loro dedico un ringraziamento speciale pieno di gratitudine per quello che abbiamo condiviso.

A Claudia, una donna ricca di misteri che con i suoi testi ha saputo creare ponti di connessione verso mondi sconosciuti.

Manuela ed Anna che hanno portato conoscenze nuove in ambiti non ancora sperimentati.

A Cintia, carissima amica e collega, nel suo lavoro un vero talento, con la quale abbiamo condiviso forse gli anni più duri di questo percorso ma sempre ricchissimi di una bellezza senza tempo.

Infine ringrazio tutti Voi che negli anni ci avete seguito: tutte le famiglie, i bambini (alcuni sono cresciuti con le nostre attività), gli insegnanti, ragazzi e ragazze delle scuole di formazione, gli artisti che hanno collaborato con noi. GRAZIE per la ricchezza che avete condiviso!!

Buon viaggio a tutti sull’onda di una trasformazione continua!

Marilena

2 COMMENTI

  1. Elena SCRIVE:

    Mari é uno splendido e toccante scritto di una pagina di un libro tutto da scrivere , grazie infinite

  2. Paolo Maruzzi SCRIVE:

    Leggo il testo con le lacrime agli occhi.
    Sono grato a tutte voi per i bei momenti condivisi e per aver potuto incontrare la bellezza di ognuna di voi.
    E vi sono grato Mari ed Elena per il luminoso contenitore che avete saputo creare e che ha permesso questo scambio di umanità.
    Ci avete insegnato a far emergere l’oro della creatività dai bambini attraverso questa forma così semplice e raffinata…
    Questa meravigliosa esperienza mi continua a parlare tanto ancora oggi…grazie!!!

SCRIVI UN COMMENTO